L’Amministrazione Comunale al fianco delle imprese. TARI: prima rata spostata a settembre per tutti; riduzioni in percentuale distinte tra chi ha lavorato e chi no per i mesi di marzo, aprile e maggio. COSAP: esonero per i pubblici esercizi dal 1 maggio al 31 ottobre

L’Amministrazione Comunale è al lavoro per aumentare il sostegno alle imprese del territorio, che in questi mesi hanno subito le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19. L’intenzione condivisa nei giorni scorsi è quella agire sui tributi, in particolare sulla TARI: a tal proposito sono state avviate le verifiche con gli Uffici e i Responsabili dei vari servizi per strutturare gli interventi necessari. Questo in aggiunta alla decisione in merito alle utenze domestiche svantaggiate e già segnalate per le quali saranno previste agevolazioni tariffarie. Per le utenze non domestiche era inoltre stata già approvata a febbraio la delibera per le riduzioni sulle tariffe per le diverse categorie di attività (delibera di Giunta comunale nr 9 del 18/2/2020) per l’anno 2017, come da progetto sperimentale.

TARI: l’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di confermare le tariffe dell’anno scorso (2019) e di spostare la prima scadenza dal 10 luglio al 10 settembre (la seconda rata resterebbe invariata al 10 ottobre). Inoltre, per andare incontro alle utenze non domestiche che non hanno lavorato a causa dell’emergenza sanitaria e che  quindi non hanno prodotto rifiuto, si prevede di applicare un esonero per i mesi di marzo, aprile e maggio pari ad una deduzione sul totale da pagare. Per quanti, seppure in parte– per esempio solo con l’asporto o la consegna a domicilio -, hanno comunque lavorato e quindi hanno prodotto rifiuto in minor quantità, si prevede una riduzione minore rispetto ai primi. Escluse dall’intervento, quindi, le categorie come alimentari , supermercati , farmacie ecc che hanno potuto continuare a lavorare.
COSAP: per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico, l’Amministrazione Comunale ricorda che è già stato disposto – a livello nazionale – l’esonero per i pubblici esercizi dal 1 maggio al 31 ottobre.