Comunicazione del Sindaco Elena Castellari

“Carissimi Cittadini, come avrete saputo, tra ieri sera a questa notte la situazione è ancora drasticamente cambiata: il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio estende a tutto il territorio italiano le misure di emergenza per contenere il coronavirus già applicate nel nostro e in altri singoli territori.

In queste settimane come Sindaci dei vari Comuni coinvolti ci siamo confrontati in modo costante con la Prefettura, l’Ausl e la Protezione Civile per affrontare questa emergenza, inaspettata e difficile. E continueremo a farlo, per informarvi e rispondere ad ogni vostra necessità. Nel nostro Comune ad oggi i casi positivi risultano essere 4, quindi serve senso di responsabilità da parte di tutti Cittadini, ma anche degli operatori economici.

Dobbiamo infatti cambiare le nostre abitudini di vita, perché dobbiamo evitare il più possibile contatti non strettamente necessari. La regola basilare è evitare di uscire se non per necessità impellenti, ma ci si può spostare comunque all’interno del proprio Comune di residenza, sempre non favorendo assembramenti e a distanza di un metro laddove si incontrino altre persone, in particolar modo nelle attività aperte al pubblico, ma anche nei luoghi all’aperto. Fuori dal proprio territorio non ci si può invece spostare, se non per i tre motivi già noti: salute, lavoro o necessità.

Mai come in questo momento le regole devono essere rispettate, applicate e non discusse. Dobbiamo dare una dimostrazione di realismo e di buon senso: solo se saremo uniti, ma in casa, potremo superare questo momento difficile.

Un ultimo appello: il mancato rispetto delle regole mette in pericolo tutti, ma soprattutto le persone più fragili, mette in grande difficoltà il sistema sanitario e tutti i professionisti ed operatori sanitari che si stanno adoperando giorno e notte con turni massacranti. E mette in difficoltà anche la stessa economia, perché si rallenta la ripresa e il ritorno alla normalità.

Dimostriamo serietà e collaborazione.

Forza… insieme ed uniti ce la faremo!”

Elena Castellari