Il progetto, a cui hanno partecipato le quarte e quinte elementari più la terza media, si è svolto nell’ambito di “Concittadini”, il percorso progettuale ideato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna rivolto alle Scuole, agli Enti locali, alle Associazioni e Istituzioni del territorio emiliano-romagnolo. Durante lo scorso anno scolastico i ragazzi hanno infatti seguito un percorso di studi dedicato al tema delle Leggi Razziali, incontrando anche i  testimoni locali della liberazione del proprio paese e approfondito l’analisi del contesto politico e sociale insieme ad un esperto storico, Daniele Susini, Direttore dei Musei del Comune di Montescudo-Monte Colombo. Insieme hanno poi letto il Diario di Anna Frank, confrontandosi su quello che è considerato un testo fondamentale per mantenere viva la cosiddetta “memoria collettiva”. In particolare, i ragazzi delle Scuole Medie hanno realizzato un libro – ognuno di loro ne ha realizzata una pagina – con le proprie reinterpretazioni del senso e del significato di quel Diario. Una copia digitale del libro è stata inviata  al “Anne Frank House” di Amsterdam, che ha apprezzato l’iniziativa e ringraziato ideatori e autori.

La presentazione pubblica, a cui è invitata tutta la cittadinanza e in particolare i ragazzi delle scuole e le loro famiglie, si svolgerà sabato 26 ottobre nel Teatro Rosaspina a Montescudo, alle ore 10.

Sarà presente il prof. Daniele Susini