La Regione Emilia Romagna informa che:

dopo aver sentito gli EELL e condiviso la scelta nell’ambito della sessione strategica del Comitato Permanente e di Indirizzo con gli EELL, con DGR 137/2017 ha definito di procedere alla diffusione di un nuovo SSID nell’intero territorio regionale, denominato “EmiliaRomagnaWiFi”, tale sistema è gratuito per tutti gli utenti, non richiede alcuna autenticazione o identificazione dell’utente, è neutrale rispetto alla navigazione, è disponibile in modo continuativo a qualsiasi ora del giorno. Il servizio viene erogato tipicamente con un collegamento in banda ultra larga per garantire all’utenza una esperienza di navigazione ottimale e viene integralmente gestito da Lepida, società in house di tutti gli Enti pubblici dell’Emilia-Romagna.
Le caratteristiche del servizio saranno specificate in un Accordo attuativo della Convenzione della Community Network che tutti gli EELL stanno sottoscrivendo in queste settimane. Per consentire la assenza di autenticazione o identificazione dell’utente abbiamo previsto una normativa legislativa esplicita che trovate nella Legge regionale 11/2004 all’articolo 10.4.quater. Per diffondere questo servizio la Regione Emilia-Romagna, per il tramite di Lepida, ha già realizzato due bandi che hanno interessato oltre 1500 punti. Ad oggi sono attivi oltre 7000 punti che potete trovare nella mappa disponibile sul sito www.emiliaromagnawifi.it

Sono state delineate alcune evoluzioni, come descritte nell’allegato alla presente comunicazione, per cui sono state definite le seguenti azioni: 1. Cambiamento dell’SSID da “EmiliaRomagnaWiFi” a “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it” in modo che l’utente all’atto della selezione della rete abbia notizia della presenza di un sito “wifiprivacy.it” ove consultare l’informativa sulla privacy. 2. Realizzazione del sito www.emiliaromagnawifi.it di descrizione del sistema EmiliaRomagnaWiFi con descrizione del servizio e della privacy a cui rilancia anche il link corto wifiprivacy.it 3. Realizzazione di una campagna di comunicazione in cui in ogni occasione venga ricordato anche il tema della privacy e che preveda cartelli di segnalazione dei punti WiFi sul territorio con il logo di Regione Emilia-Romagna e del Comune, Provincia, Unione, Città Metropolitana o Azienda Sanitaria di riferimento oltre che di Lepida. 4. Realizzazione di meccanismi informativi sulla navigazione (es. apertura automatica di una pagina che informa sulla privacy sul browser dell’utente), integrati con la navigazione, ove tecnicamente possibile, ma mai bloccanti rispetto alla navigazione stessa. 5. Spegnimento della rete WISPER in quanto con l’introduzione di EmiliaRomagnaWiFi mostra un traffico residuale, ben inferiore ad un 20% del traffico WiFi complessivo, ed in continuo calo. Si procede sfruttando l’occasione di riconfigurazione del sistema EmiliaRomagnaWiFi eliminando WISPER (rete che ha permesso l’iniziale sviluppo del WiFi sul nostro territorio).
Al fine di procedere in questa strategia ed allo scopo di una messa a punto del sistema, Lepida ha mandato di effettuare ogni azione tecnica necessaria sulla rete per realizzare quanto descritto. Vi chiediamo di dare massima diffusione di questo nuovo disegno, sia mediante vostre campagne di comunicazione all’utenza che mediante l’affissione di cartelli che identificano i punti WiFi sul vostro territorio (il format grafico dei cartelli è richiedibile a Lepida).