Domenica 16 dicembre dalle ore 9,30 alle 12,30 si terrà “Luci di Natale” a Monte Colombo presso Piazza S. Martino di Tours.

L’evento realizzato dal Comune di Montescudo-Monte Colombo e dalla Pro-Loco Monte Colombo coinvolgerà con canti natalizi i bambini delle scuole del territorio, inoltre non mancheranno laboratori didattici, la visita nella suggestiva casina di Babbo Natale, truccabimbi e palloncini.

Durante l’evento in piazza vi sarà un momento dedicato all’informazione sulla Campagna, a cui ha aderito il Comune,  volta ad inserire l’educazione alla cittadinanza come materia di studio autonoma nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’obiettivo è quello di formare cittadini responsabili, solidali e consapevoli di diritti e doveri anche con il coinvolgimento attivo dei comuni oltre che delle associazioni/enti del territorio.

Interverranno nell’occasione Elena Castellari, Sindaco del Comune di Montescudo–Monte Colombo e Carlo Pantaleo, Formatore e Coordinatore di progetti generativi e di Cittadinanza Scuola Lavoro.

Durante l’evento i residenti nel Comune, esibendo il documento di riconoscimento, potranno firmare a sostegno della legge di iniziativa popolare “Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”.

L’iniziativa è in collaborazione e con la partecipazione di:

Istituto Scienze dell’Uomo Rimini-Progetto Interazioni, Ass. Argentina per il mondo, Ass. Di Comunità,  Coordinamento Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Romagna, Ass. AUSER Rimini, Ass. Fare Ambiente, Ass. NOI del Campanone, Asd Montescudo, USD Taverna.

Entro il 23 Dicembre ci si potrà recare per firmare presso il Municipio di Montescudo all’Ufficio Segreteria, tutte le mattine dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

Nel prossimo mese di gennaio 2019 si terrà un incontro pubblico dal titolo “Educare alla cittadinanza e alla solidarietà. Proposta di legge, Indicazioni per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione con proposte nel territorio”.

GUARDA QUI IL VOLANTINO