Il Comune di Montescudo-Monte Colombo ha partecipato, ed è risultato secondo su 49 progetti,  al bando regionale 2017 con un progetto dal titolo “La scuola che sarà – Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro” per un finanziamento  del valore di € 16.000, per raggiungere una decisione condivisa con la popolazione sulla realizzazione di una nuova Scuola sul territorio.

Si tratta di un tema di grande rilevanza per la comunità locale; la scuola, infatti, è un elemento fondante dell’identità e del senso di appartenenza ad una comunità, comprese le generazioni più giovani, soprattutto se viene concepita non solo come luogo di didattica ma anche come centro di riferimento sociale e culturale per tutta la comunità.

Questo aspetto assume un valore ancora più importante nel contesto di un comune sorto da un processo di fusione, che ha bisogno di nuovi luoghi dove sentirsi una comunità integrata e superare l’appartenenza a due comunità distaccate. Il Comune di Montescudo – Monte Colombo vuole promuovere un processo partecipativo che esamini, raccolga e sintetizzi punti di vista, bisogni e scenari di più componenti della comunità locale e che risulti in un Documento di Proposta Partecipata in grado di orientare le decisioni dell’amministrazione rispetto all’oggetto del processo.

Lo scopo, quindi, è quello di raccogliere i vari punti di vista della cittadinanza sull’opportunità di creare una nuova scuola sul territorio, su quali funzioni sociali dovrebbe avere l’eventuale nuova scuola, oltre che rafforzare il senso di appartenenza e coesione territoriale data la recente fusione.

Il progetto avrà la durata di 6 mesi fino a marzo 2018 e darà la possibilità di sperimentare metodi innovativi per ascoltare la cittadinanza e condividere proposte, idee tramite focus group e incontri aperti alla cittadinanza.

In una prima fase verranno realizzati quattro focus group, incontri con soggetti portatori di interesse all’interno del mondo scolastico e nel mondo associativo del territorio.

Successivamente verrà coinvolta tutta la cittadinanza in incontri guidati da esperti per raccogliere punti di vista, idee e proposte di tutti alla ricerca di una sintesi che possa rappresentarli nel modo migliore possibile.

Si riporta una presentazione sintetica del progetto, per maggiori informazioni si può contattare la segreteria alla mail partecipazione@comune-montescudo-montecolombo.rn.it