S.I.A. Contrasto alla povertà

S.I.A. Contrasto alla povertà

Da settembre parte il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA)

La misura sarà operativa su tutto il territorio nazionale a partire dal 2 settembre 2016.

I beneficiari sono famiglie con Isee in corso di validità, inferiore o uguale a 3.000 euro e con una di queste condizioni:

  • presenza di un componente di età minore di 18 anni;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertato.

Rispetto ai nuclei che presentano questi requisiti verrà applicata una scala di valutazione multidimensionale del bisogno che permetterà di raggiungere i più bisognosi.

Il contributo previsto è di 80 euro mensili per ogni componente del nucleo familiare fino ad un massimo di 400 euro (per famiglie con 5 o più componenti) e verrà erogato ogni bimestre.

Oltre al beneficio economico, il SIA prevede l’attivazione di un progetto personalizzato, volto al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale, che è vincolante per accedere al beneficio.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per quanto riguarda il Distretto di Riccione, a partire da venerdì 2 settembre 2016 i residenti potranno rivolgersi – ad accesso libero secondo i rispettivi orari di apertura al pubblico – allo sportello sociale di riferimento :

— per i residenti dei Comuni di Coriano e Montescudo-Montecolombo: sportello sociale Coriano sede Servizi alla Persona Coriano Piazza Mazzini 15 tel. 0541 659824, Martedì – Giovedì 10:00-13:00.