Di cosa si tratta

La carta solidaleDedicata a te” è una carta elettronica di pagamento destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti delle famiglie con ISEE familiare inferiore a 15.000 euro.

La procedura di assegnazione delle carte solidali è interamente gestita da INPS.
Il comune di Montescudo – Monte Colombo è incaricato esclusivamente della comunicazione ai destinatari ammessi al beneficio, e non è in possesso dei dati o delle motivazioni di eventuale esclusione dallo stesso.

come funziona

La carta sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2024.

L’importo disponibile sulla carta ammonta a € 500,00.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Come ritirare la carta

Nel comune di Montescudo – Monte Colombo saranno disponibili n. 184 carte “Dedicata a te”.

Non sarà necessario inviare alcuna richiesta o recarsi presso gli sportelli comunali:

  • gli elenchi dei nuclei familiari assegnatari saranno consultabili su questo sito (ogni nucleo sarà identificato tramite il nr. di protocollo del proprio ISEE)
  • non appena saranno disponibili, il comune di Montescudo – Monte Colombo invierà comunicazione ai beneficiari dell’avvenuta assegnazione della carta e le indicazioni per il suo ritiro presso gli uffici postali.

Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli abilitati di Poste Italiane previa prenotazione presso i relativi sportelli postali.

cosa si può acquistare con la carta

“Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (ad esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica) e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

alimentari acquistabili con la carta

Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
Tonno e carne in scatola
uova
prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
paste alimentari
farine di cereali
pomodori pelati e conserve di pomodori
semi e frutti oleosi
alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
miele naturale
cacao in polvere
acque minerali
caffè, tè, camomilla
pescato fresco
latte e suoi derivati
oli d’oliva e di semi
pizza e prodotti da forno surgelati
riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
ortaggi freschi, lavorati, e surgelati
legumi
frutta di qualunque tipologia
lieviti naturali
zuccheri
cioccolato
aceto di vino
prodotti DOP e IGP

Il sistema di assegnazione della carta

La procedura di assegnazione delle card è interamente gestita da INPS.

I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (24 Giugno):

  • iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (comune di Montescudo – Monte Colombo);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità e con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale; non è concesso inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il comune di Montescudo – MOnte Colombo riceverà dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Cosa fare se hai smarrito o buttato la Carta Dedicata a Te?

Per usufruire di questa agevolazione si può continuare a sfruttare la carta ritirata lo scorso anno, se già si era percettori, oppure si può fare domanda e ritirare la propria carta personale.
Ma se inavvertitamente si è deciso di buttarla perché si pensava che quella rilasciata nel 2023 fosse diventata obsoleta, cosa si può fare? Ancora peggio, se si è smarrito il portafoglio con la carta all’interno o qualcuno l’ha sottratta, come intervenire?

La carta dedicata a te ha le modalità di recupero simili a quelle di una PostePay, quindi è semplice procedere al blocco della stessa per richiederne una nuova. Ma vediamo passaggio per passaggio cosa fare:

  • Bloccare immediatamente la carta: la prima cosa da fare è bloccare la carta per evitare che venga utilizzata da terzi. Puoi farlo contattando il servizio clienti dedicato al numero 800.210.170. Il numero da chiamare è indicato anche sulla documentazione ricevuta con la carta, così non potete perdere il contatto.
  • Denunciare lo smarrimento o il furto: è importante fare una denuncia di smarrimento o furto presso le autorità competenti, come la polizia o i carabinieri. Questo passaggio è cruciale per tutelarti da eventuali usi fraudolenti della carta. Conserva una copia della denuncia, poiché potrebbe essere richiesta durante la procedura di sostituzione della carta.
  • Richiedere una nuova carta: ultimo passo è recarsi all’ufficio postale, compilare il modulo allo sportello e presentare la denuncia e il documento di identità in corso di validità.

Se tutte le procedure sono state portate a termine correttamente, si potrà ricevere il duplicato della Carta Dedicata a te nuovamente attiva.

[vedi anche le indicazioni di Poste Italiane]