Partirà nei prossimi giorni un ciclo di incontri del progetto DENTRO LA LINEA DELLA MEMORIA, che vede protagonista, attraverso un progettazione di rete, anche il Comune di Montescudo-Monte Colombo, insieme  ai Comuni di Montegridolfo, Gemmano, Montefiore Conca, territori segnati e attraversati dalla Linea Gotica Orientale e che hanno vissuto periodi di grande distruzione e combattimento durante la seconda guerra mondiale.

Il progetto rientra nel bando Memoria del Novecento (legge regionale 3/16), sostenuto dalla Regione, che intende sempre di più valorizzare questo periodo storico per recuperare e valorizzare la memoria che ancora oggi è viva in ognuno di noi.

Questo progetto permette di creare una sinergia stabile e integrata tra i territori della Valconca protagonisti della Linea Gotica Orientale, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di un Ecomuseo sulla Memoria Storica della Linea Gotica Orientale, attraverso studi e approfondimenti specifici,  in collegamento con il territorio e la sua comunità.

Il progetto vede il coinvolgimento delle scuole di ogni grado, della cittadinanza, la partecipazione attiva delle persone, per arrivare alla creazione di una più ampia comunità sovralocale, accomunata da una Memoria comune.

Molte attività sono già partite in questi mesi. Vi segnaliamo un ciclo di incontri di grande interesse, da settembre a dicembre prossimi, di storia ma anche di attualità, di come insieme si possa costruire sempre di più la valorizzazione di un territorio.