In occasione della festa della Liberazione Nazionale del 25 Aprile, il Comune di Montescudo-Monte Colombo rinnova il proprio impegno nel promuovere i valori civili e la memoria di quanto accadde durante la Seconda Guerra Mondiale al fine di sensibilizzare le future generazioni sui grandi temi che la storia ci ha consegnato.

Quest’anno, stante l’emergenza sanitaria ancora in corso, le celebrazioni non potranno svolgersi all’aperto e non sarà purtroppo possibile ai Cittadini di parteciparvi attivamente come nelle altre occasioni, ma non per questo l’Amministrazione Comunale intende venire meno al proprio impegno. La tradizionale Passeggiata di Pace sui luoghi della guerra, che ha coinvolto decine di persone, adulti e bambini, nel corso di questi anni, si svolgerà comunque, ma in modalità “virtuale”. Dalla Chiesa della Pace di Trarivi, sabato 25 aprile alle ore 10:30, verrà infatti trasmessa una diretta sulla pagina Facebook del Comune, in cui, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Elena Castellari, il Direttore dei Musei comunali, Daniele Susini e il vice Sindaco Maurizio Casadei recupereranno la memoria custodita in questo luoghi e nel territorio di Montescudo e Monte Colombo, presentando a tutti anche il Museo della Linea Gotica Orientale in una breve visita guidata.

Nella mattinata, nel frattempo, verranno poste le corone di fiori ai piedi dei monumenti alle vittime della guerra, in ricordo di tutti coloro hanno perso la vita in quei terribili anni.