L’Amministrazione Comunale anche per il 2024 ha confermato le riduzioni, agevolazioni ed esenzioni a favore di utenze domestiche e non domestiche.
Le utenze domestiche possono usufruire di agevolazioni, da applicare sulla bollettazione Tari degli anni successivi, in caso di conferimento diretto in modo differenziato presso le Stazioni Ecologiche di Hera in base alla tipologia del rifiuto per importi da 0,010 a 0,070 euro al Kg. Presso le Stazioni Ecologiche i cittadini, muniti del proprio codice fiscale, possono conferire rifiuti differenziati (batterie, pneumatici, grossi quantitativi di carta e plastica, ect.); successivamente Hera trasmetterà al Comune i nominativi e i dati dei conferimenti per consentire allo stesso di inserire nella bollettazione Tari le relative decurtazioni.
Si ricorda che le Stazioni Ecologiche più vicine sono presso i Comuni di Coriano, in Via Piane n. 28 e San Clemente, Località Casarola, Via Cesare Beccaria n. 56.
Per il corrente anno sono stati confermati i casi di esenzione per cittadini ultrasessantacinquenni e/o con invalidità non inferiore 67%, soli o riuniti in nuclei familiari, nullatenenti ed in condizioni di accertata indigenza. Rimane altresì l’esenzione totale per cittadini e famiglie che presentino, in caso di n. 1 componente un ISEE fino a € 7.500,00 euro e in caso di n. 2 o più componenti un ISEE fino a € 15.000,00.
Le utenze non domestiche (attività) possono usufruire di agevolazioni dal 10% al 100% se avviano al recupero rifiuti speciali assimilati agli urbani, tramite soggetti abilitati. Inoltre usufruiscono di riduzioni dal 10% al 50% in caso di contestuale produzione di rifiuti urbani e speciali.
Tutte le informazioni in merito a quanto sopraccitato possono essere consultate nel Regolamento Tari presente sul sito del Comune in “Tributi e tasse” e/o richieste all’Ufficio Tributi del Comune.
Si informa infine che il Gruppo Hera offre un servizio gratuito di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti (fino a 5 pezzi); per richiederlo, occorre contattare il numero verde 800 999 500.
Inoltre Hera ha attivato un servizio di pronto intervento per la rimozione dei rifiuti abbandonati, mediante segnalazione sull’apposita app.
Si conferma pertanto la volontà della nostra Amministrazione di sostenere famiglie e attività riducendo o esentando dal pagamento della Tari e rimanendo ad oggi l’unico Comune della Provincia di Rimini, e uno dei pochi d’Italia, a non aver applicato l’addizionale comunale IRPEF.