Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda all’Ufficio Elettorale ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE 2024.
L’iscrizione al predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’ufficio elettorale di sezione:
1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici dipendenti dalle UU.SS.LL. designati alla certificazione;
4) i Segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale Comunale.
Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale.