Dal 5 dicembre 2024, i cittadini di Montescudo – Monte Colombo possono attivare la richiesta del passaporto e del rinnovo, sia presso la Questura di Rimini sia direttamente allo sportello postale di Via Borgo Malatesta 6/A a Montescudo, senza doversi recare alla Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

Si tratta di un ulteriore obiettivo del Progetto Polis che mira non solo a favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese ma anche a semplificare la vita dei cittadini e assicurare le medesime opportunità tra gli abitanti dei grandi e dei piccoli centri.

COME PROCEDERE

Occorre prenotare un appuntamento presso l’ufficio postale che offre il servizio. Per farlo basterà collegarsi al sito di Poste Italiane o utilizzare l’app specifica. Una volta ottenuto l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi nel giorno indicato presso l’ufficio postale, portando con sé tutta la documentazione necessaria e una fototessera.

Il personale dell’ufficio postale si occuperà di aiutare i richiedenti durante le attività di compilazione dei moduli, nonché di verificare la correttezza della documentazione presentata.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

il cittadino che farà richiesta di passaporto in un ufficio postale dovrà portare con sé i seguenti documenti:

  • modulo di richiesta debitamente compilato;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • due fototessere recenti, dotate dei requisiti ICAO;
  • ricevuta del pagamento del bollo pari a 73,50 euro e del versamento di 42,50 euro per il libretto elettronico;
  • in caso di rinnovo, il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso;
  • il modulo di attestazione del domicilio.

COSTI

Le richieste di rilascio e rinnovo, sia presso la Questura sia presso l’ufficio postale di Montescudo, saranno soggette ai seguenti costi:

  • un bollo di 73,50 euro;
  • un contributo amministrativo di 42,50 euro per il libretto elettronico, tramite un bollettino il cui pagamento può essere effettuato presso qualsiasi ufficio postale. Il versamento viene fatto a favore del “Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro”, sul conto corrente n. 67422808, con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA, presso l’ufficio postale ma solo presso la Questura a Rimini, i seguenti soggetti:

  • titolari di doppio passaporto;
  • richiedenti passaporto temporaneo;
  • soggetti iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE);
  • beneficiari di esenzione per la rilevazione delle impronte e/o della firma;
  • richiedenti con vecchio passaporto rilasciato all’estero (ambasciata/consolato)