L’Amministrazione Comunale intende sostenere, attraverso l’erogazione di contributi economici, i soggetti indicati all’art.4 del Regolamento per la concessione dei contributi economici e cioè:

– associazioni, fondazioni, enti, organismi, comitati, sia pubblici che privati ma senza fine di lucro, nonché le società sportive dilettantistiche, per attività ordinaria, straordinaria, eventi, manifestazioni e iniziative che riguardano la comunità locale.
– le Parrocchie e gli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica, nonché le altre confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato un’intesa ai sensi dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione, presenti sul territorio comunale, esclusivamente per l’organizzazione di iniziative non confessionali volte all’integrazione sociale e culturale, che si ritengano particolarmente rilevanti per il carattere educativo rivestito.

che realizzino attività coerenti con le finalità istituzionali del Comune di Montescudo – Monte Colombo e con gli obiettivi specifici definiti negli atti di programmazione dell’Ente, nel rispetto del principio di sussidiarietà previsto dall’ordinamento e siano senza scopo di lucro.

L’allegato avviso intende disciplinare il sostegno ai soggetti operanti nei vari ambiti previsti all’art.2 del Regolamento in parola per l’effettuazione di specifiche manifestazioni e progetti, da realizzarsi nel corrente anno al fine promuovere la loro attività a favore della comunità locale;

I soggetti interessati potranno proporre manifestazioni e progetti in ambito:

 culturale, turistico, celebrativo;
 educativo e formativo;
 di prevenzione e recupero del disagio giovanile;
 socio-assistenziale, socio sanitario;
 di promozione della salute;
 di salvaguardia dei diritti umani, integrazione sociale e comunitaria;
 sportivo e ricreativo;
 di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
 di protezione civile;
 di promozione dello sviluppo economico del territorio e delle produzioni locali;
 valorizzazione della partecipazione;
 pari opportunità e sostegno alla pace;
 sviluppo e qualificazione dell’agricoltura.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande, compilate possibilmente su carta intestata e sottoscritte dal legale rappresentante, devono essere indirizzate all’Area Amministrativa del Comune di Montescudo – Monte Colombo, Sede Municipale, Piazza Municipio, 1 Montescudo – Monte Colombo– e per conoscenza al Sindaco.

Le domande dovranno essere inviate via Pec all’indirizzo comune.montescudo-montecolombo@legalmail.it oppure consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo presso il Municipio di Montescudo, in Piazza Municipio 1, piano primo (aperto dal lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 12.30, preferibilmente su appuntamento.
Il termine di presentazione della domanda è fissato dal 9 marzo al 10 aprile 2021.